La Cina inizia con successo la prima missione esplorativa su Marte. Nessun problema nel lancio della sonda verso il Pianeta Rosso.
È iniziata con successo la prima missione esplorativa della Cina su Marte, con il lancio in orbita della sonda che raggiungerà il Pianeta Rosso nel mese di febbraio del prossimo anno.
???【Live】Press briefing on #China's first #Mars mission #Tianwen-1
— CCTV Asia Pacific (@CCTVAsiaPacific) July 23, 2020
???【直播】中国首次火星探测计划天问一号发布会https://t.co/JpxUX2zDwP
Il lancio della sonda, al via la missione esplorativa della Cina su Marte
Il lancio è avvenuto alle 6.41 italiane dal Wenchang Space Center. La sonda raggiungerà Marte nel mese di febbraio del prossimo anno.
La notizia merita risalto, oltre che per motivi scientifici, anche perché si tratta della prima missione interamente cinese. Una sorta di rincorsa agli Stati Uniti, che da tempo può vantare l’atterraggio di una navicella spaziale sul Pianeta Rosso.
China sends #Tianwen-1 mission to #Mars. pic.twitter.com/QBIVZUnSnw
— China SCIO (@chinascio) July 23, 2020
La missione sul Pianeta Rosso
Nel corso della missione esplorativa la sonda orbiterà, poi atterrerà sul pianeta rosso per l’esplorazione della superficie. Lo scopo è quello di raccogliere dati per la ricerca.
In molti parlano di una sfida a distanza con gli Stati Uniti, che continuano a guardare con grande interesse al Pianeta Rosso, nuova frontiera della corsa allo spazio.
Nella corsa ci sono anche gli Emirati Arabi, che hanno lanciato la propria sonda pochi giorni prima della Cina. Una vera e propria gara spaziale.
? To the MARS! #TianWen
— ShanghaiEye (@ShanghaiEye) July 23, 2020
China launches Long March-5 rocket for first Mars mission pic.twitter.com/peSFpqiO27